Non fumate nei parchetti, l'appello del Comune di San Donato Milanese ai cittadini

"Non un divieto, ma un invito a un gesto di attenzione verso gli altri", afferma il sindaco Andrea Checchi.

Non fumate nei parchetti, l'appello del Comune di San Donato Milanese ai cittadini
Pubblicato:
Aggiornato:

Non fumate nei parchetti, l'appello del Comune di San Donato Milanese ai cittadini.

Non fumate nei parchetti, l'appello del Comune di San Donato Milanese ai cittadini

SAN DONATO MILANESE - Non un divieto, ma un invito a un gesto di attenzione verso gli altri. In particolare verso i bambini e gli anziani.

L'avviso sui cartelli in tutti i parchi

Nei prossimi giorni nei parchetti di San Donato faranno la comparsa alcuni cartelli che inviteranno i frequentatori a non fumare in quei luoghi, in quanto aree dedicate alla socializzazione. I cartelli – caratterizzati dall’immagine di due mani che spezzano una sigaretta – ricorderanno che le aree gioco quotidianamente sono frequentate da bimbi e anziani, persone che più degli altri vedono messa a rischio la propria salute dal fumo passivo. Premesso ciò, chiederanno la collaborazione agli utenti per «salvaguardare il benessere di tutti». Collaborare sarà molto semplice: basterà non fumare nei luoghi dedicati alle famiglie.

Per ora solo un invito e non un divieto

«Contando nel senso civico dei frequentatori dei parchetti – spiega il sindaco Andrea Checchi – abbiamo valutato di affidarci a un invito e non a un divieto. Se l’invito dovesse cadere nel vuoto provvederemo con lo step successivo, ovvero, l’introduzione di regole ferree garantite da sanzioni. L’obiettivo è salvaguardare il benessere di tutti, in particolar modo, quello delle persone più cagionevoli. Chiediamo di fare una piccola rinuncia, un gesto di civiltà e di attenzione verso gli altri».

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali