Inaugurata alla Sacra Famiglia la stanza Snoezelen, una terapia per la disabilità

Uno spazio dedicato di altissima qualità per persone, soprattutto bambini e ragazzi, con pluridisabilità e deficit importanti.

Inaugurata alla Sacra Famiglia la stanza Snoezelen, una terapia per la disabilità
Pubblicato:

Inaugurata alla Sacra Famiglia la stanza Snoezelen, una terapia per la disabilità.

Inaugurata alla Sacra Famiglia la stanza Snoezelen, una terapia per la disabilità

CESANO BOSCONE – Una nuova stanza “Snoezelen” già utilizzata con gli ospiti dell’Unità Santa Maria Bambina. “Si tratta di persone, soprattutto bambini e ragazzi, con pluridisabilità e deficit importanti che possono oggi contare su uno spazio dedicato di altissima qualità”, spiegano da Fondazione Istituto Sacra Famiglia, dove, nella sede di Cesano, è stata inaugurata nei giorni scorsi la stanza, realizzata per coinvolgere tutti i sensi.

Terapia per persone con autismo o disabilità

La camera dispone inoltre una zona di rilassamento e una di stimolazione, “una vasta serie di effetti luminosi musicali e uditivi, di superfici tattili, come i pavimenti e le porte con una superficie che simula la sabbia del mare, e la speciale poltrona dell’abbraccio, che colma e rassicura chi vi si adagia nella penombra della stanza, in cui vengono anche diffusi aromi pregiati”, spiegano da Sacra Famiglia. Insomma, una stanza preziosa creata il cui progetto è nato a partire dagli anni Ottanta grazie a due terapisti olandesi che hanno studiato i benefici della camera come terapia per persone con autismo o che devono affrontare ogni giorno delle disabilità.

Ordine di Malta Del. Lombardia e la famiglia Montecchi

“Il progetto, a cura di Hc-engilabes – spiegano da Sacra Famiglia –, è stato donato a Sacra Famiglia grazie al contributo dell’Ordine di Malta-Delegazione Lombardia, e della famiglia Montecchi, a cui va tutto il nostro ringraziamento”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali