Giornale dei Navigli > Attualità > Raffiche di vento, allerta meteo in tutta la Lombardia
Attualità Naviglio grande -

Raffiche di vento, allerta meteo in tutta la Lombardia

L’intensificazione del vento sarà graduale, soprattutto sulle zone di Nordovest.

Raffiche di vento

Raffiche di vento, allerta meteo in tutta la Lombardia. (immagine di repertorio)

Raffiche di vento, allerta meteo in tutta la Lombardia

Avviso di criticità per vento forte. Lo ha diffuso il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali che già ieri aveva messo in guardia, con un’allerta gialla (livello pericolo due su quattro) per raffiche di vento, diverse zone della Lombardia, inclusa Milano e hinterland, e un’allerta arancione, quindi di criticità moderata, Valchiavenna, Laghi e Prealpi.

Raffiche tra i 50 e 70 km/h

Secondo i dati diffusi, sono in previsione per oggi raffiche che potrebbero raggiungere i 50 e 70 chilometri orari che arriveranno a toccare i 90 km/h sulle vette (già a partire dai 700 metri di altitudine). La situazione potrebbe tuttavia peggiorare nelle prossime ore, con rischi soprattutto per gli incendi boschivi. Secondo i bollettini emessi dalla protezione civile, l’intensificazione del vento sarà graduale, soprattutto sulle zone di Nordovest e in pianura, in particolare sui settori occidentali.

Allerta fino a martedì sera

Le raffiche si attenueranno in serata, ma l’allerta rimarrà attiva fino a martedì sera. La protezione civile ricorda inoltre che sussiste il “periodo ad alto rischio di incendio boschivo” fino a revoca. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi in boschi o comunque a distanza inferiore a cento metri dagli spazi verdi, oltre al divieto, pena sanzione per i trasgressori, di “usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DIOGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente