Politiche ambientali, il "modello Cesano" esportato in Cina

Ad accogliere amministratori, politici e funzionari giunti da Jiaozuo, il sindaco Simone Negri e l’assessore alle Politiche ambientali Marco Pozza.

Politiche ambientali, il "modello Cesano" esportato in Cina
Pubblicato:

Politiche ambientali, il "modello Cesano" esportato in Cina.

Politiche ambientali, il "modello Cesano" esportato in Cina

CESANO BOSCONE – L’esperienza positiva dello scorso anno ha convinto la delegazione cinese a replicare l’iniziativa: un viaggio a Cesano per esportare il “modello”, le strategie attuate dalla cittadina in tema ambiente ed ecologia.

La delegazione a Cesano

Ad accogliere amministratori, politici e funzionari giunti da Jiaozuo, cittadina nel nord della Cina, il sindaco Simone Negri e l’assessore alle Politiche ambientali Marco Pozza. La delegazione aveva già raccolto lo scorso anno suggerimenti strategici per migliorare le condizioni ambientali della cittadina orientale, tenendo conto delle dovute differenze: 3,8 milioni di abitanti per Jiaozou, distribuiti su una superficie di 4.071 chilometri quadrati, rispetto ai 4 scarsi cesanesi. Ma quello che interessava alla delegazione era capire come una piccola città si confronta con una metropoli come Milano e mette in campo strategie di sostenibilità.

L'assessore Pozza

“Abbiamo presentato tutti i nostri progetti ambientali – racconta Pozza –, dal piano di riforestazione, con le piantumazioni, alle modifiche dei regolamenti edilizi, incoraggiando soluzioni sempre più green, al rifacimento dell’impianto di illuminazione con lampade a led che consente una diminuzione del tasso di Co2 e un grande risparmio energetico”. I politici di Cesano hanno illustrato tutto con dati e grafici alla mano, mostrando, per esempio, come in 9 anni le emissioni di Co2 siano state ridotte di quasi il 30%. Analizzata anche la raccolta differenziata, con il progetto, nel futuro prossimo, di attivare la raccolta puntuale per “aumentare il numero di riufiuti differenziabili – aggiunge Pozza – e quindi diminuire quello che finisce nell’inceneritore. Ora il dato della raccolta differenziata si assesta sul 66,36%: un buon numero da cui partire per migliorare ancora”.

Obiettivo plastic free

Alla delegazione cinese è stato presentato anche il progetto riduzione della plastica, con l’obiettivo di rendere Cesano plastic free, e tutte le tecnologie e le innovazioni messe in campo dal Comune per la sostenibilità ambientale. I cinesi hanno raccolto con entusiasmo dati, numeri e soprattutto suggerimenti, assorbendo il più possibile le buone pratiche cesanesi e riportarle, con le giuste proporzioni, nella loro città.

Il sindaco Negri

“Era presente anche Liu Tao, vicesindaco della città di Jiaozuo - ha commentato il sindaco Simone Negri -, intressato a capire quali sono gli strumenti di governo delle aree vaste, come i comuni italiani affrontano le sfide climatiche e come pensiamo di migliorare la vivibilità dei nostri territori - aggiunge il primo cittadino -. Alla mia domanda sul perché avessero scelto Cesano, una diplomatica della delegazione mi ha risposto: avete una buona nomea in Cina”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

torna alla home
Seguici sui nostri canali