Giornale dei Navigli > Attualità > Grande successo le Energiadi Assago | Pedalate, laboratori, giochi e divertimento (FOTO)
Attualità, Economia e scuola Buccinasco -

Grande successo le Energiadi Assago | Pedalate, laboratori, giochi e divertimento (FOTO)

La scuola di via Matteotti ha aperto le porte ai cittadini e alle tante associazioni che si sono messe a disposizione per creare momenti di divertimento.

Energiadi di Assago

Grande successo le Energiadi Assago | Pedalate, laboratori, giochi e divertimento.

Grande successo le Energiadi Assago | Pedalate, laboratori, giochi e divertimento

ASSAGO – Le ruote delle biciclette non hanno mai smesso di girare, da venerdì sera, fino a domenica. In sella alle speciali bici ci sono passati insegnanti, genitori, alunni, volontari delle associazioni. La prima, a dare il via all’iniziativa, è stata la preside Antonella Maria Vilella che è salita in sella insieme al vice sindaco Roberta Vieri.

Le Energiadi

Tutti insieme, uniti, per partecipare alle Energiadi, le olimpiadi dell’energia: una manifestazione ideata dall’associazione milanese Social Ice, sostenuta da diversi sponsor, che ha come obiettivo quello di promuovere uno stile di vita sostenibile, attraverso il divertimento. Le scuole lombarde scelte per partecipare al progetto (c’erano anche Rozzano e Trezzano sul Naviglio) hanno dovuto mettersi in sella alle bici, attaccate a speciali rulli che registravano ogni pedalata trasformandola in energia. La scuola che totalizza più punti si porta a casa 10mila euro in materiale didattico.

Al di là della vittoria…

Un bel premio, ma a sentire la preside non è quello che conta: “Certo, speriamo di vincere perché potremmo migliorare le attrezzature, ma la cosa più bella è stata vedere tanta partecipazione, voglia di fare squadra, di aiutarsi e di divertirsi insieme”, ha commentato la dirigente. E in effetti la scuola di via Matteotti ha aperto le porte ai cittadini e alle tante associazioni che si sono messe a disposizione per creare momenti di divertimento.

Nono solo pedalate

La Marty Dance, per esempio, ha organizzato partecipatissimi stage di ballo e attività sportiva. Presenti anche i corridori dei Runner’s Angels (che hanno dato un bel contributo alle pedalate), Meditazione in movimento, Comitato Palio, S.C.M. Band, Gym & Fun, la Croce Rossa, Asd Tiro con l’arco The Bowment, le Fiabe Motorie di Marco Bettoni, Benny’s Band, Mc2.

E ancora Decathlon che ha messo a disposizione dei punti dove poter giocare a badminton, tiro con l’arco, ping pong e mettersi alla prova in una mini trave per piccoli ginnasti. Tanti anche i laboratori organizzati da genitori e insegnanti, come quelli di cake design, musica, riciclo. Grande partecipazione a quello creativo della insegnante (e brava artista) Grazia Davis che ha proposto un laboratorio di creazione dei cuscini dei Minions. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Osm Assago ha organizzato il Torneo di Biliardino che ha riscosso notevole successo. Ben 26 coppie, bambini, ragazzi e adulti, hanno dato vita a tre ore di intense sfide con un unico comune denomunatore: divertimento.

Soddisfatti Comitato Genitori e Preside

Tanta musica, anche dal vivo, e soprattutto tanto divertimento. Una squadra formata da centinaia di persone, capitanata dal comitato genitori che è stato capace di organizzare l’evento proponendo momenti di vera aggregazione, per far vivere la scuola come “luogo di incontro e scambio”, hanno detto. Hanno preparato anche banchetti per la vendita di libri e giochi, per raccogliere fondi da destinare alle attività scolastiche.

Insomma, “una bellissima sinergia: ringrazio docenti, cittadini, volontari e i tanti alunni che hanno preso parte a questa manifestazione”, ha commentato la dirigente. “La cosa più bella? Vedere che Assago ha partecipato in massa – dicono i genitori –. Che la scuola è diventata un punto di incontro importante. Fare squadra: era il nostro obiettivo. Per questo, noi abbiamo già vinto”.

Francesca Grillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente