Giornale dei Navigli > Attualità > Oltre 800 nuove piante e alberi per Cesano Green
Attualità Cesano Boscone -

Oltre 800 nuove piante e alberi per Cesano Green

Si inizia sabato 9 novembre alle 10.30, quando verranno messe a dimora 240 piante.

cesano green

Oltre 800 nuove piante e alberi per Cesano Green.

Oltre 800 nuove piante e alberi per Cesano Green

CESANO BOSCONE – “Vogliamo che le tematiche ambientali siano al centro della scena sociale e culturale cesanese. Per questo, per il mese di novembre abbiamo organizzato un ricco programma interamente dedicato alla tutela dell’ambiente, che coinvolgerà le associazioni culturali, ambientaliste, le scuole e tutta la cittadinanza”. L’assessore alle Politiche ambientali Marco Pozza introduce così il mese green di Cesano che prevede una serie di appuntamenti diffusi sul territorio, a partire dalle aree verdi.

Il primo appuntamento

Si inizia sabato 9 novembre alle 10.30, quando verranno messe a dimora 240 piante con l’associazione Selva Urbana ed Ersaf Lombardia. Domenica 17, con la collaborazione del circolo di Legambiente “Abete Rosso”, si festeggerà la nascita dei più piccoli con la piantumazione di altri alberi. Dalle 9.30 verranno consegnati degli attestati alle famiglie dei bimbi nati nel 2018, mentre dalle 10 alle 12 sarà possibile piantumare nuovi alberi che nel tempo cresceranno insieme ai piccoli, fornendo nuovo ossigeno per il territorio. Con “Cesano per il clima”, invece, domenica 24 novembre dalle ore 10 al parco Natura, verranno messi a dimora 570 tra alberi e arbusti, sempre insieme ai volontari di Legambiente.

Gli appuntamenti culturali

Non mancheranno gli appuntamenti culturali. Nell’area espositiva di Villa Marazzi verrà allestita fino al 24 novembre (inaugurazione sabato 9 alle ore 16), la mostra fotografica “There is no plan(et) B” a cura del circolo fotografico Cizanum. In biblioteca, da lunedì 11 novembre e per tutto il mese, verranno suggeriti libri per approfondire le tematiche ambientali, mentre giovedì 21 sarà presentato il volume “2 gradi” dello scienziato italiano Gianni Silvestrini. “Abbiamo l’obbligo di coinvolgere le nuove generazioni che, grazie alla spinta della svedese Greta Thunberg, si sentono parte attiva – aggiunge Pozza –. I ragazzi saranno protagonisti di questa rassegna tematica in tutte le piantumazioni. Inoltre, per un’intera settimana, avranno la possibilità di prendere visione di un bel documentario a loro dedicato”. La Sala delle Carrozze ospiterà giovedì 14 la presentazione del progetto “Forestami” di Città Metropolitana, con l’architetto Mariachiara Pastore del Politecnico di Milano, mentre sabato 16 novembre verrà proiettato il film documentario “Earth, un giorno straordinario”, con la voce di Diego Abatantuono: un viaggio meraviglioso che rivela l’eccezionale potenza della natura. Una storia di speranza, bellezza e disperazione, sarà la protagonista dell’ultimo appuntamento di Cesano Green, venerdì 29 novembre alla Casa della Musica, con lo spettacolo teatrale “Pale blue dot” della compagnia Arditodesio.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente