Nuove tariffe Atm, il sindaco Sala scrive una lettera ai cittadini

"Investiamo oggi per costruire una città nella quale vivere, lavorare e poter crescere i figli", scrive il primo cittadino.

Nuove tariffe Atm, il sindaco Sala scrive una lettera ai cittadini
Pubblicato:

Nuove tariffe Atm, il sindaco Sala scrive una lettera ai cittadini.

Nuove tariffe Atm, il sindaco Sala scrive una lettera ai cittadini

MILANO – “Cari concittadini, mi rivolgo a tutti voi in occasione dell’introduzione del nuovo Sistema Tariffario Integrato dei mezzi pubblici. Si tratta di una grande novità”.

Biglietto ridotto a 2 euro per la prima cerchia hinterland

Il sindaco di Milano Beppe Sala scrive ai cittadini, indirizzando loro una lettera per spiegare il nuovo sistema di tariffe dei mezzi pubblici, alias aumento del ticket a due euro. Una scelta che ha suscitato proteste da parte dei partiti di centro destra, ma appoggio e sostegno dagli amministratori della prima cerchia di hinterland che potranno approfittare (non tutti, alcuni avevano il biglietto sotto i 2 euro) di una riduzione del costo del ticket.

Tariffe speciali per abbonamenti

Tutti, invece, potranno usufruire delle tariffe limate per gli abbonamenti lunghi, studiati con l’obiettivo di incoraggiare la mobilità sostenibile. “In questi anni – prosegue Sala – non ho mai smesso di affermare che i trasporti sono una delle architravi su cui dobbiamo costruire il futuro della nostra città. Mezzi pubblici il più possibile efficienti e puntuali sono la condizione per avere una Milano capace di crescere, di rispettare i suoi impegni, di assicurare un ambiente più pulito a noi e ai nostri figli. Però, per fare questo è necessario che il sistema dei trasporti non sia costruito a compartimenti stagni ma rappresenti un’opportunità per tutto il territorio metropolitano e oltre”. Ed è proprio in questa prospettiva che va letto il nuovo sistema, secondo il sindaco.

Vantaggi per giovani, anziani e famiglie

“Per la prima volta con lo stesso biglietto potranno muoversi 4,2 milioni di abitanti di Milano e di altri 212 comuni lombardi. Non solo. L’abbonamento annuale non cambierà di prezzo e abbiamo prodotto un articolato sistema di vantaggi riservati agli under 30 anni, a chi è più disagiato, a chi ha superato i 65 anni di età, e alle famiglie. E inoltre tutti i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni avranno uno speciale abbonamento che consentirà di viaggiare sempre gratis su tutti i mezzi pubblici del nostro sistema. Da oggi quindi abbiamo a disposizione uno dei più potenti mezzi per migliorare nei fatti il clima e l’aria che respiriamo nella nostra città. Più useremo tutti i mezzi pubblici, più risparmieremo, meno inquineremo e meno auto entreranno in città ogni giorno. Questo è un risultato molto importante che pone di nuovo la nostra città tra le più avanzate esperienze nello scenario internazionale.

Validità di 90 minuti su tutti i mezzi, compresa  metropolitana

Ma, direte, e l’aumento del biglietto? Non ho certamente intenzione di nascondere che il biglietto ordinario aumenta di prezzo, passando da 1,5 a 2 euro. Permettetemi però di aggiungere che con 2 euro da oggi si può viaggiare per 90’ su tutti i mezzi non solo a Milano ma anche in altri 21 Comuni intorno alla nostra città, potendo timbrare più volte in metropolitana”. “Avanti, dunque, anche con il nuovo Sistema Tariffario studiato per diffondere l’uso dei mezzi pubblici come pratica abituale e continua, fin dai primi anni di vita.

In arrivo anche la M4

Tra un paio d’anni la M4 comincerà a raccontare a milioni di persone una nuova storia della nostra metropolitana, in seguito raggiungeremo Monza e continueremo a studiare e a investire per un sistema di trasporti sempre più integrato ed ecologicamente vantaggioso. Ogni euro che incasseremo in più si tradurrà, e questo è un mio impegno, in qualità del nostro sistema. Vi chiedo di partecipare a questa trasformazione in modo tale che soprattutto i più giovani capiscano e vivano con orgoglio la qualità del nostro sistema. Investiamo oggi per costruire una città nella quale vivere, lavorare e poter crescere i figli”.

LEGGI ANCHE:

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Biglietto unico, chi esulta e chi si prepara a manifestare

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Nuove tariffe Atm, anche i treni avranno il biglietto

integrato

[icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Da oggi l’aumento del biglietto Atm. TUTTE LE INFORMAZIONI

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali