Il Luogo del Cuore più amato? Si trova nel Sud Milano

Lo rileva la classifica dei posti più amati stilata dal Fondo Ambiente Italiano.

Il Luogo del Cuore più amato? Si trova nel Sud Milano
Pubblicato:

Il Luogo del Cuore più amato? Si trova nel Sud Milano.

Il Luogo del Cuore più amato? Si trova nel Sud Milano

BINASCO – Il Luogo del Cuore Fai, cioè il sito culturale più apprezzato in tutta Milano e hinterland, è il Castello di Binasco. Lo rileva la classifica dei posti più amati stilata dal Fondo Ambiente Italiano che dal 1975 si occupa della valorizzazione e tutela del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Due siti bergamasci al primo posto in Lombbardia

Nella classifica regionale spiccano al primo posto due siti bergamaschi: il Santuario della Madonna della Cornabusa, che ha ottenuto quasi 48mila voti, e la Basilica di Santa Giulia di Bonate Sotto, sempre a Bergamo (21.191 voti).  Terzo posto per il Castello di Branduzzo di Castelletto di Branduzzo (Pavia), con oltre 9mila voti, e al quarto la Cascina Ganassina di Treviglio, ancora Bergamo (7.692 voti).

Il castello di Binasco

Ed ecco al quinto posto della classifica lombarda (e primo nella classifica provinciale) il Castello Visconteo di Binasco, votato da 7.460 persone. L’edificio edificato nel 1300 a pianta quadrata con imponenti torri a protezione degli angoli e circondato dal classico fossato, è avvolto da leggende che ne arricchiscono il valore.

La leggenda più famosa riguardo il Luogo del Cuore

Una di queste riguarda Filippo Maria Visconti e Beatrice di Tenda, seconda moglie accusata dal marito di adulterio e per questo torturata e condannata a morte. Dopo essere stata imprigionata in una stanza del castello, fu decapitata il 13 settembre del 1418. Nel 1869 sulle mura del castello fu posta una targa in memoria dell’ingiusto delitto.

Soddisfatto il sindaco

Il castello, ora sede degli uffici comunali e soggetto a un lavoro di restauro sul tetto, ha quindi conquistato i turisti che lo hanno eletto luogo più bello di Milano e provincia, con grande soddisfazione del sindaco Riccardo Benvegnù: “Grazie a tutti per questo meraviglioso risultato. Non solo il nostro castello è il sito più apprezzato a Milano e provincia, ma si colloca anche al 51esimo posto su 36mila della classifica italiana”.

Altri classificati nel milanese

Altri luoghi tra Milano e provincia che hanno guadagnato un posto in classifica (top 30): la Serra esotica di Villa Annoni di Cuggiono, la Chiesa di Santa Maria della Brughiera di Bareggio, le ex Scuderie Liberty de Montel a San Siro (Milano) e l’archivio storico dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali