Liceo Biomedico a Corsico, il primo dell'hinterland

Un percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti.

Liceo Biomedico a Corsico, il primo dell'hinterland
Pubblicato:

Liceo Biomedico a Corsico, il primo dell'hinterland.

Liceo Biomedico a Corsico, il primo dell'hinterland

CORSICO – Solo due scuole a Milano e hinterland hanno avuto dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) l’autorizzazione ad aprire l’indirizzo Biomedico. Per la precisione, si tratta dell’indirizzo Biologico a curvatura biomedica, a partire dal terzo anno.

Al Falcone-Righi

Uno è a Milano, l’altro è l’istituto Falcone-Righi, individuato tramite avviso pubblico promosso dal Ministero per attivare la sperimentazione a partire dall’anno scolastico 2018-19. “Saranno circa 70 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri”, scrivevano sul sito dell’istituto corsichese per annunciare l’inizio del corso.

150 ore tra aula e laboratorio

E aggiungono: “La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: 150 ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Durata triennale

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze del liceo delle scienze applicate, avrà una durata triennale”, per un totale di 150 ore. Collaborazione eccellente per Corsico, che svolgerà il percorso in sinergia con la Casa di Cura Ambrosiana di Cesano Boscone che ha fortemente sostenuto il progetto.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali