Il libro che insegna ai bambini a rispettare le diversità

Un kit, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della disabilità e dell’inclusione, tra i banchi di scuola: Il respiro di tutti.

Il libro che insegna ai bambini a rispettare le diversità
Pubblicato:
Aggiornato:

Il libro che insegna ai bambini a rispettare le diversità.

Il libro che insegna ai bambini a rispettare le diversità

CESANO BOSCONE – A rispettare gli altri, soprattutto chi è diverso, chi è speciale, si impara da piccoli. Già a scuola, dove spesso, invece, capitano gli episodi di bullismo, le prese in giro, le umiliazioni. Dalla sinergia tra Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus e Carthusa, è nato un progetto.

Il respiro di tutti

Un kit, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della disabilità e dell’inclusione, tra i banchi di scuola. Il kit si chiama Il respiro di tutti: all’interno della scatola, che si trasforma in plancia per il gioco di ruolo, c’è tutto il materiale per divertirsi tra compagni e insegnanti, una guida, dei volantini e un grande volume illustrato che contiene una favola che parla di integrazione e rispetto per gli altri. Sono 1.500 le copie che verranno distribuite nelle classi terze delle elementari di Milano e hinterland.

Il Direttore di Fondazione Sacra Famiglia

Il libro sarà inoltre in vendita e una parte del ricavato sarà destinato alla Fondazione Sacra Famiglia che da oltre 120 anni cura e accoglie disabili gravi e gravissimi. “Siamo orgogliosi di aver potuto avviare questo progetto – commenta il direttore generale di Fondazione Sacra Famiglia –. Il messaggio che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni è che in fondo ognuno di noi ha delle fragilità ed è importante riconoscerle e accettarle. Solo così è possibile aprirsi agli altri e comprendere che la fragilità non è sempre un limite ma può essere una ricchezza”.

Francesca Grillo

Seguici sui nostri canali