Giornale dei Navigli > Attualità > La mensa non piace a Buccinasco: piatti freddi, pasta scotta e crocchette salate
Attualità Buccinasco -

La mensa non piace a Buccinasco: piatti freddi, pasta scotta e crocchette salate

Il sindaco Pruiti: "È nostro dovere rispettare la normativa e l’appalto, ma è un dovere anche dello stesso operatore mettere in atto quanto previsto. In caso contrario, molto severamente, si faranno i passi necessari”

mensa non piace

La mensa non piace a Buccinasco: piatti freddi, pasta scotta e crocchette salate.

La mensa non piace a Buccinasco: piatti freddi, pasta scotta e crocchette salate

BUCCINASCO – Cibi tiepidi, a volte freddi. Bicchieri con odore di detersivo. Crocchette salate, pasta collosa e asciutta, cotolette dure, riso insipido. E ancora pavimenti sporchi, sedie non pulite. Brocche senza coperchio che mettono a rischio contaminazione l’acqua, “quando basterebbe acquistare 50 brocche a meno di due euro l’una, ma l’azienda non fa nulla”, lamentano i genitori.

Genitori vs Elior

Ce l’hanno con Elior, l’azienda che si occupa del servizio ristorazione nelle mense scolastiche. Avevano già fatto un incontro, a febbraio, dove erano state sollevate le criticità di un servizio “troppo carente, che non rispettava l’appalto”, avevano detto i genitori che sottolineavano la “necessità di modificare subito i menu, non graditi dai bambini, aumentare i controlli – perché era stata segnalata la carenza di personale in cucina –, verificare le condizioni dei refettori e prendere subito provvedimenti”, perché i bambini non mangiavano e troppo spesso il cibo finisca nella spazzatura.

Il sindaco

“Come Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Rino Pruiti – stiamo facendo tutti i passi consentiti dalla legge per poter migliorare il servizio di ristorazione scolastica: come tutti i genitori, abbiamo a cuore innanzitutto la salute dei nostri figli e vogliamo che non escano da scuola affamati. Fin dall’inizio dell’anno scolastico non abbiamo fatto sconti all’azienda e abbiamo segnalato, contestato e sanzionato ogni disservizio. Continueremo fino a quando non si arriverà a una soluzione ottimale per i nostri ragazzi. O il servizio migliora in modo sostanziale o si cambierà operatore.

Ovviamente – specifica Pruiti –  è nostro dovere rispettare la normativa e l’appalto, ma è un dovere anche dello stesso operatore mettere in atto quanto previsto. In caso contrario, molto severamente, si faranno i passi necessari”. Il primo cittadino ribadisce che “nonostante i disagi, non ci sono pericoli: le condizioni igieniche sono rispettate. Ogni segnalazione viene presa in considerazione, portata all’attenzione dell’azienda e dove necessario contestata formalmente e sanzionata.

Già due penali applicate

Sono state applicate recentemente due penali e inviate contestazioni a cui l’azienda ha risposto in modo parziale. Va detto però che sono stati installati alcuni macchinari nuovi (come l’abbattitore che mancava in via Tiziano) e dalla prossima settimana a bambini e ragazzi sarà servito il menù estivo, deciso insieme ai genitori della commissione mensa, proprio con l’obiettivo di servire pietanze sane ma gradevoli al gusto”.

Francesca Grillo

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente