Giornale dei Navigli > Attualità > La biblioteca di Rozzano compie 20 anni: una grande festa per celebrare il traguardo FOTO
Attualità Rozzano -

La biblioteca di Rozzano compie 20 anni: una grande festa per celebrare il traguardo FOTO

Tutti invitati alla festa di compleanno per adulti e piccini in programma sabato 1° giugno a partire dalle ore 11.00.

biblioteca di Rozzano

La biblioteca di Rozzano compie 20 anni: una grande festa per celebrare il traguardo.

La biblioteca di Rozzano compie 20 anni: una grande festa per celebrare il traguardo

ROZZANO – Fiore all’occhiello della città e dell’area metropolitana, la biblioteca adulti e la biblioteca dei ragazzi festeggiano i 20 anni di attività nel Centro culturale Cascina Grande.

Il 1° giugno la grande festa di compleanno

Un grande traguardo che culminerà con la festa di compleanno in programma sabato 1° giugno, con delle iniziative per adulti e piccini che si svolgeranno nell’arco della giornata.  A partire dalle ore 11 la compagnia teatro di figura Pane Mate coinvolgerà i bambini ne “I giochi di una volta” nell’area allestita nel porticato della biblioteca. Una ventina i giochi costruiti in legno,  ispirati ai modelli del passato, saranno a disposizione dei bambini e dei genitori  per stimolare la curiosità, l’immaginazione, l’osservazione e con il grande potere di coinvolgere ogni fascia d’età. Gli animatori del teatro Pane Mate accompagneranno i più piccoli in questa nuova esperienza formativa e ludica, nelle varie postazioni di gioco. Nel pomeriggio alle ore 15 l’appuntamento è con l’insolita caccia al libro “Codice segreto. Venti libri per festeggiare i 20 anni della biblioteca” proposta dagli animatori della Ditta Giocofiaba. Grazie all’eccezionale macchinario appena acquisito dalla biblioteca ogni lettore potrà incontrare il protagonista del suo libro preferito. E in base alle proprie conoscenze letterarie e alle informazioni sulla biblioteca i partecipanti potranno vedere in carne e ossa i personaggi più amati della letteratura mondiale. Per concludere i festeggiamenti alle ore 17 ci sarà il taglio della grande torta dedicata al ventennale della biblioteca, un prestigioso traguardo per una delle strutture di eccellenza della città.

SFOGLIA LA GALLERY:

L’enorme offerta del sistema interbibliotecario

Sono 14.000 le persone iscritte nelle due biblioteche di Cascina Grande, che vantano un patrimonio di 83mila tra libri, dischi, dvd e materiale multimediale. Negli ultimi anni è stata superata la quota dei 100mila prestiti in biblioteca. Grazie al sistema interbibliotecario, è possibile richiedere libri e altri materiali alle 55 biblioteche dei Comuni che aderiscono alla “Fondazione Per Leggere”, della quale la biblioteca fa parte.

Un salotto dove allargare la mente

“La nostra biblioteca è un importante punto di riferimento culturale non sono per i cittadini – commenta l’Amministrazione Comunale – ma è diventata negli anni una realtà apprezzata e riconosciuta nel capoluogo lombardo e nella vasta area metropolitana. Un salotto dove allargare gli orizzonti della mente, grazie alle numerose iniziative di promozione della lettura e alle tante attività proposte in questi 20 anni”. Negli anni la biblioteca ha promosso percorsi per adulti e bambini dedicati alla lettura, appuntamenti culturali, corsi, visite guidate, mostre fotografiche, incontri con i più importanti scrittori italiani, scienziati, personaggi della cultura e dell’attualità. Ospita gli eventi di BookCity Milano, la manifestazione che si svolge ogni autunno nel capoluogo lombardo, uno dei più importanti eventi in Italia dedicati al libro e alla lettura.

Uno staff efficiente al lavoro in biblioteca

Un affiatato staff di operatori lavora in biblioteca per garantire l’efficienza dei servizi e le numerose iniziative, molto apprezzate quotidianamente da migliaia di bambini, giovani, adulti e anziani che frequentano lo spazio e partecipano attivamente alle proposte e agli eventi.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente