I consigli di AIFA per utilizzare i farmaci in sicurezza nella stagione calda

Alcuni semplici accorgimenti per non ridurre l'efficacia dei medicinali

I consigli di AIFA per utilizzare i farmaci in sicurezza nella stagione calda
Pubblicato:

I consigli di AIFA per utilizzare i farmaci in sicurezza nella stagione calda.

I consigli di AIFA per utilizzare i farmaci in sicurezza nella stagione calda

MILANO - E' necessario sensibilizzare i pazienti ad un uso corretto e sicuro dei medicinali durante queste giornate molto calde. Occorre ricordare a tutti che in estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta. Oltre ai consigli pratici riportati di seguito, è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi.

Farmaci & Estate

1- In estate è preferibile usare formulazioni solide, meno suscettibili alle alte temperature.
2- I farmaci vanno conservati in luogo fresco e asciutto, ad una temperatura mai superiore a 25 gradi.
3- Alcuni farmaci possono indurre reazioni cutanee con l’esposizione al sole, è utile informarsi con il proprio medico, evitare l’esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare sempre la protezione solare.

Ricordarsi sempre

4- Ogni farmaco va tenuto nella sua confezione originale per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
5- In auto i farmaci non vanno esposti al sole, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell’abitacolo.
6- Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i farmaci nel bagaglio a mano e portare con se le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.

Attenzione sempre

Eccoli quindi, sei buoni motivi per prestare attenzione a come usiamo e conserviamo i farmaci, in modo da non ridurne l’efficacia, la qualità e la sicurezza.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali