Controllo del Vicinato, per iscriversi basta un messaggio

L’obiettivo è valorizzare al massimo la collaborazione dei cittadini, spiega il sindaco Pruiti.

Controllo del Vicinato, per iscriversi basta un messaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Controllo del Vicinato, per iscriversi basta un messaggio.

Controllo del Vicinato, per iscriversi basta un messaggio

BUCCINASCO – “L’obiettivo è valorizzare la collaborazione dei cittadini che, svolgendo azioni di osservazione, potranno segnalare situazioni ed eventi che riguardano la sicurezza urbana e il degrado sociale”. Spiega così il Comune la scelta di seguire l’incoraggiamento della Prefettura e avviare il progetto di Controllo del Vicinato.

L'invito del Comune

Attivo già da qualche settimana, nella fase sperimentale, ora il Comune fa appello ai cittadini interessati per prendere parte al progetto. Per entrare nella rete, basta inviare un messaggio tramite WhatsApp al numero 335 7668883, indicando il proprio nome e cognome e l’indirizzo di residenza. Dopo le verifiche, si riceverà un messaggio di conferma e si potrà iniziare a inviare le segnalazioni.

Ne parla il sindaco

“La collaborazione dei cittadini – spiega il sindaco Rino Pruiti – e la partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità è fondamentale per il bene di tutti. Ringrazio i cittadini che ogni giorno, in varie forme, ci segnalano cosa non va sul territorio: significa che lo vivono, ne ‘occupano’ gli spazi, non lasciando vuoti che altri potrebbero occupare in maniera non consona. Purtroppo gli atti vandalici sono ancora numerosi: è importante osservare, vigilare e segnalare. Potremo così dare una mano alle forze dell’ordine che tutelano il territorio”.

Valorizzare la collaborazione tra cittadini

“Entrare nella rete del Controllo del Vicinato – continua il primo cittadino – non significa diventare sceriffi fai-da-te, lo ribadisco. L’obiettivo della Prefettura, che abbiamo fatto nostro, è valorizzare al massimo la collaborazione dei cittadini per contribuire a migliorare la sicurezza della comunità. Segnaleremo situazioni ed eventi attinenti il degrado e la sicurezza, tramite la rete mobile, senza mai sostituirci alle forze dell’ordine ed evitando di assumere comportamenti incauti o imprudenti”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali