Giornale dei Navigli > Attualità > Contro i padroni incivili di cani, arrivano gli agenti accertatori a controllare FOTO
Attualità Rozzano -

Contro i padroni incivili di cani, arrivano gli agenti accertatori a controllare FOTO

Voluti convintamente dal sindaco Lidia Reale, il loro compito è supportare la polizia locale nel far rispettare leggi e regolamenti.

agenti accertatori

Contro i padroni incivili di cani, arrivano gli agenti accertatori a controllare.

Contro i padroni incivili di cani, arrivano gli agenti accertatori a controllare

BASIGLIO – Sono facilmente riconoscibili: indossano una pettorina, una fascia al braccio e hanno un tesserino. Sono gli agenti accertatori fortemente voluti dal sindaco Lidia Reale, entrati in servizio.

Affiancano la polizia locale

“Li ringrazio – sottolinea il primo cittadino – perché mettendo a disposizione parte del loro tempo libero per la collettività sono un esempio anche per le giovani generazioni”. La figura dell’agente accertatore è prevista dalla normativa vigente e deve essere nominato con un provvedimento del sindaco, previo corso di formazione. Il loro compito è supportare la polizia locale nel far rispettare le disposizioni dei regolamenti comunali, delle ordinanze del sindaco e dei responsabili dei settori.

Le mansioni degli agenti accertatori

“Possono, per l’accertamento delle violazioni di loro competenza e nei limiti e nelle forme previsti dalla normativa vigente – spiegano dal Comune –, assumere informazioni e procedere ad accessi, ispezioni, verifiche di cose e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ogni altra operazione tecnica”. In questa fase, il loro compito è soprattutto di sensibilizzazione della popolazione. Nel caso, per esempio, dovessero incontrare il proprietario di un cane che non raccoglie le deiezioni, possono richiamarlo al rispetto del regolamento comunale e ricordargli la relativa sanzioni prevista.

Nel mese di giugno un corso di formazione rivolto a tutti

A giugno verrà organizzato un secondo corso di formazione rivolto a tutti i cittadini maggiorenni. Per proporre la propria candidatura occorre scrivere a http://segresindaco@comune.basiglio. mi.it.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente