Auchan passa a Conad: preoccupazione per i lavoratori

"Il gruppo Auchan ha fatto tante cattive scelte e adesso vanno via con un bel gruzzoletto (1 miliardo di euro) che servirà a ripianare il bilancio e a pagare i dirigenti”, commenta Filcams Cgil Milano

Auchan passa a Conad: preoccupazione per i lavoratori
Pubblicato:
Aggiornato:

Auchan passa a Conad: preoccupazione per i lavoratori.

Auchan passa a Conad: preoccupazione per i lavoratori

ROZZANO – Ore di angoscia per i duemila lavoratori milanesi di Auchan, il colosso francese che ha venduto i suoi supermercati e centri commerciali a Conad, tra cui anche quello di Vimodrone, Cesano Boscone e il quartier generale di Rozzano dove sono impiegate oltre 700 persone.

Filcams Cgil: scelte sbagliate del gruppo Auchan

Futuro incerto per tutti gli impiegati del gruppo francese che dopo alti e bassi ha deciso di rinunciare al mercato italiano. “Le domande sono tante e la mancanza di risposte crea altre domande – commenta la Filcams Cgil Milano –. Abbiamo convocato delegati del gruppo Auchan per la prima di una serie di iniziative che si produrranno da qui in avanti. Il gruppo Auchan in questi anni non è stato in grado di produrre strategie commerciali per il rilancio dei suoi marchi, e ora trova la soluzione di andarsene dall'italia. È un'operazione che arriva a valle di tante cattive scelte – continua il sindacato –: hanno chiuso centri commerciali, hanno sbagliato i piani di rilancio, hanno copiato piani commerciali da altre realtà della GDO senza portare risultati, hanno deteriorato il clima lavorativo nei punti vendita, hanno fatto danni. E adesso vanno via con un bel gruzzoletto (1 miliardo di euro) che servirà a ripianare il bilancio e a pagare i dirigenti”.

Preoccupazione per il futuro dei lavoratori

Quello che preoccupa i sindacati è “l’effetto sull'occupazione: le diverse migliaia di lavoratrici e lavoratori avranno garantito il posto di lavoro nelle nuove realtà del consorzio Conad? Le gallerie commerciali avranno un destino diverso dai punti vendita Auchan/Simply? Ci giungono voci di riunioni convocate e poi annullate, di incontri con nostri delegate e delegati che vengono annullate all'ultimo momento. Siamo preoccupati, questo gruppo si mostra ancora una volta inaffidabile”.

LEGGI ANCHE: [icon name="external-link-square" class="" unprefixed_class=""] Conad compra la maggior parte dei supermercati Auchan

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali