Alberi bucati, al via i controlli sul territorio

Sulla questione è intervenuta l'assessore all'Ambiente, chiarendo che i tronchi non sono stati riempiti di gasolio come era stato diffuso sui social.

Alberi bucati, al via i controlli sul territorio
Pubblicato:

Alberi bucati, al via i controlli sul territorio.

Alberi bucati, al via i controlli sul territorio

PIEVE EMANUELE – L’allarme è scattato sui social, quando un abitante ha pubblicato la foto di due tronchi d’albero dove erano presenti alcuni buchi profondi.

La denuncia sui social

“Attenzione. Qualche malato di mente sta facendo dei fori nei tronchi degli alberi riempendoli con del gasolio, con conseguente morte della pianta. In via dei Pini al 5 è stato trovato ancora gocciolante. Se vedete qualcosa di strano, persone con trapano in mano o che fanno finta di bagnare l’albero avvisate immediatamente le forze dell’ordine”.

L'assessore all'Ambiente chiarisce che i tronchi non sono stati riempiti di gasolio come era stato diffuso sui social

Le immagini e il messaggio hanno suscitato indignazione per un gesto che, almeno all’apparenza e da quanto paventato, è sembrato a tutti pericoloso e vile. Ad attivarsi, in seguito alla segnalazione, anche il Comune che con i tecnici ha verificato la situazione. “Abbiamo fatto un sopralluogo – spiega Valentina Dionisio, assessore all’Ambiente e all’Ecologia –, anche gli agenti accertatori sono usciti a controllare. Gli alberi caratterizzati da questi buchi sono due, uno dei quali già secco. Il liquido non è gasolio, ma probabilmente un antiparassitario. Siamo in attesa delle conferme da parte dei giardinieri”.

Si tratta probabilmente di un trattamento antiparassitario

Quindi, nessun atto volontario o vandalico, almeno dai primi rilievi, ma probabilmente un trattamento antiparassitario per debellare gli insetti che hanno invaso l’albero. Si attendono comunque gli esiti degli accertamenti già in corso da parte degli enti competenti.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali