Al via i contestati lavori su via Di Vittorio a Buccinasco.

Inizieranno nei prossimi giorni partendo dall’abbattimento degli alberi.

Al via i contestati lavori su via Di Vittorio a Buccinasco.
Pubblicato:
Aggiornato:

Al via i contestati lavori su via Di Vittorio a Buccinasco.

Al via i contestati lavori su via Di Vittorio a Buccinasco

BUCCINASCO – Aveva suscitato proteste il progetto di rifacimento di via Di Vittorio, in particolare tra le fila della lista civica BucciRinasco che si era schierata contro l’abbattimento del filare di alberi lungo la via. Ma il progetto, secondo l’Amministrazione che aveva organizzato un incontro pubblico con tecnici ed esperti, era “necessario".

Il progetto

Carreggiata più ampia e numero di parcheggi invariati, percorsi ciclabili protetti, attraversamento ciclopedonale rialzato, banchine per favorire chi sale e scende dall’auto, aiuole a protezione degli accessi, dove saranno piantati alberi ad alto fusto per mantenere l’identità del viale”, spiegano il progetto dal Comune. Al via i lavori che inizieranno nei prossimi giorni, partendo “dall’abbattimento degli alberi, ammalati e arrivati a fine vita, come certificato dagli esperti, tanto da diventare pericolosi per l’incolumità dei cittadini”, aggiungono.

L'assessore Arboit

“Iniziamo a realizzare il progetto di riqualificazione di via Di Vittorio – commenta l'assessore ai Lavori pubblici David Arboit – su cui lo scorso autunno ci siamo confrontati con i cittadini. La carreggiata sarà più ampia e tutta la struttura della strada sarà migliorata e adeguata delle normative. Le piante saranno sostituite con nuovi alberi. Dopo l'incontro con i cittadini abbiamo preso in considerazione i loro suggerimenti e abbiamo fatto modificare il progetto cercando tra l'altro di aumentare il più possibile il numero di nuovi alberi".

Il sindaco Pruiti

I lavori in corso saranno comunicati agli amministratori di condominio e saranno posizionati dei cartelli informativi. Abbiamo scelto di lavorare nel mese di agosto – spiega il sindaco Rino Pruiti – per ridurre al minimo i disagi per i residenti. Nelle prossime settimane prevediamo meno traffico e passaggio di auto e bus e anche un minor numero di auto in sosta. Anzi, invitiamo fin da ora i cittadini in partenza a non lasciare le auto parcheggiate per un lungo periodo lungo la strada: nelle zone interessate dagli interventi saranno di volta in volta istituiti divieti di sosta".

F.G.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali