A Buccinasco al via venerdì la Festa delle Associazioni

Torna l’appuntamento annuale con le realtà del volontariato quest’anno dedicato al tema “Dal centro alla periferia”, con eventi e manifestazioni in diversi quartieri percorsi dal trenino turistico.

A Buccinasco al via venerdì la Festa delle Associazioni
Pubblicato:

A Buccinasco al via venerdì la Festa delle Associazioni.

A Buccinasco al via venerdì la Festa delle Associazioni

BUCCINASCO – Torna la grande Festa delle Associazioni, quest’anno dedicata al tema “Dal centro alla periferia”, con eventi e manifestazioni in diversi quartieri della città che saranno percorsi da un trenino turistico. Per farsi sempre più comunità, per vivere tutte le realtà del territorio e promuovere coesione sociale e partecipazione.

Domenica inaugurazione del Giardino dei Giusti

Tra gli eventi della giornata, inaugurazione domenica del Giardino dei Giusti nell’area verde di via Manzoni (di fronte al parcheggio) riqualificata con nuovi giochi, panchine, piante. Proprio qui l’Amministrazione ha voluto creare un giardino dedicato ai “giusti” proseguendo il percorso della piazzetta di fronte. L’appuntamento è alle ore 11 in via Manzoni: insieme al sindaco Rino Pruiti e al consigliere con delega all’Associazionismo Simone Mercuri, anche il Consiglio Comunale dei Ragazzi e le associazioni. Ci sarà la Banda Civica G. Verdi e gli allievi dell’associazione Artènergia con la lettura emotiva “7 minuti Giusti”, mentre gli Amici della Biblioteca di Buccinasco distribuiranno libri e ancora gli attori di Artènergia ci condurranno verso la dedica del primo albero a Piersanti Mattarella. Partecipano anche ProLoco Buccinasco, Auser, Fiab BuccInBici e ApertaMente-Punto Parco Terradeo e le altre associazioni del territorio.

La Festa si apre venerdì 7 giugno con il musical in lingua inglese “Grease”

Ad aprire la Festa delle Associazioni, venerdì 7 giugno alle ore 21 all’Auditorium Fagnana il musical in lingua inglese “Grease” realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi in collaborazione con il Comitato Genitori Buccinasco e il contributo del Comune.

Al parco Spina Azzurra eventi per grandi e piccini

Sabato 8 giugno dalle 14 e domenica 9 giugno dalle 10 del mattino oltre 40 associazioni saranno presenti al parco Spina Azzurra. E ci saranno laboratori, esibizioni, mercatini solidali con le associazioni Aido, Avis, Croce Verde Soccorso e ASB Azienda Speciale Buccinasco, AMI Amici Missioni Indiane, Quarto Paesaggio, Centro Bartolomeo Garelli, Amici della Biblioteca di Buccinasco, Artemizia, Croce Rossa Buccinasco, Bionics, Benny’s Band, Taekwondo Hwrang, ApertaMente, A.P.E., Villa Amantea, CNGEI Scout, Van-ghè, Protezione Civile.

Sabato sera la festa si sposta agli Orti di via degli Alpini

Sabato sera dalle 18 la festa si sposta agli Orti di via degli Alpini con un punto ristoro per la cena e alle 21 il concerto tributo a Bon Jovi con la New Jersey Band (a cura di Seven Notes). Domenica 9, tra i tanti eventi la Camminata dell’Amicizia “Nessuno escluso” organizzata dall’Auser (ritrovo ore 9.30 presso lo stand al parco, partenza ore 10.15) e la biciclettata con BuccInBici (ritrovo 9.30). Per l’ora di pranzo sarà allestita un’area attrezzata per il picnic collettivo spontaneo (portando il proprio kit da casa o contattando l’Auser ai numeri 3384524386 – 3388016321).

Domenica 9 giugno il  mercato contadino “Buccinasco km0” e Retake Buccinasco

In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto domenica 9 giugno ci sarà anche il consueto mercato contadino “Buccinasco km0”. Oltre ai produttori, al Gas La Buccinella e il bar Alexis per gli aperitivi con i prodotti locali, in occasione della Festa delle Associazioni sarà presente anche Retake Buccinasco: in mattinata i volontari dell’associazione ripuliranno dalle scritte vandaliche i muri del condominio. Il Comune finanzierà i materiali. E come ogni seconda domenica del mese tra via Roma e via Bologna anche “Pulci e non solo”, mercato del brocantage e dell’antiquariato.

La chiusura domenica sera

La chiusura della manifestazione, attorno alle 19 di domenica 9 a cura di Van-ghè che inviterà cittadini e associazioni a una danza popolare insieme. Il programma dettagliato sul sito http://www.comune.buccinasco.mi.it.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali